DOMANDE E PROBLEMATICHE PIÙ FREQUENTI
E’ garantito l’anonimato del cliente?
VELOX INVESTIGAZIONI garantisce la conduzione delle indagini con discrezione e l’anonimato di chiunque richieda un servizio. È cura della agenzia operare costantemente per conto del cliente e nel suo interesse, mantenendo allo stesso tempo la massima privacy e riserbo, specialmente per le questioni molto delicate e personali che vengono affidate.
Quanto può costare un’indagine investigativa?
Per i controlli sul comportamento di un familiare, le ore di servizio variano in relazione alla finalità dell’incarico e alle abitudini di vita. Per un dipendente o collaboratore invece, sono correlate al suo orario di lavoro.
Per un’attività di investigazioni, non può essere quindi quantificato il costo collegandolo ad un mero tariffario prefettizio dato che varia in funzione della specifica richiesta. E’ per questo che VELOX INVESTIGAZIONI offre una consulenza gratuita per dare l’opportunità di rappresentare il caso in questione e offirire un preventivo personalizzato e senza obbligo e impegno al cliente.
Quali sono i clienti che affidano un’indagine investigativa a VELOX INVESTIGAZIONI?
Per l’esperienza di oltre cinquantanni nel settore, non c’è un predominio tra uomini e donne. Di regola comportamenti anomali, uso del telefonino in maniera riservata e frequente, chat e “scomparse improvvise” per ore, destano in un soggetto il sospetto di una infedeltà.
È possibile far controllare una persona da VELOX INVESTIGAZIONI?
L’osservazione statica e dinamica è un’attività la cui liceità è sancita dal legislatore mediante Decreto Ministeriale n. 269/2010. L’attività investigativa presuppone poi la stesura di un rapporto dal valore giuridico, in base alla quale in un procedimento giudiziario, si può essere chiamati in causa ad avvalorare e confermare quanto appurato e sottoscritto.
Le indagini sono espletate nel rispetto delle normative sulla privacy?Il garante per la protezione dei dati personali ha legiferato le modalità di azione specifiche per le agenzie investigative munite di regolare licenza prefettizia.
Che garanzia ha il cliente in merito alla riservatezza delle indagini?
Le indagini sono condotte con il massimo riserbo nel rispetto delle norme della legge italiana. Le risultanze delle indagini sono a uso esclusivo del mandante che rimane responsabile per eventuali notizie divulgate a terzi.
Dove avvengono gli incontri per illustrare il proprio caso e dare mandato alla VELOX INVESTIGAZIONI?
I colloqui sono esclusivamente presso le nostre sedi come prescritto dalla licenza prefettizia. Ciò rappresenta una garanzia per il cliente al fine di rappresentare meglio l’azienda a cui affidare il proprio caso personale e soprattutto verificare le autorizzazioni in essere.
Posso incaricare VELOX INVESTIGAZIONI per accertamenti sui miei dipendenti o amministratori?
La legge italiana e lo statuto dei lavoratori permette in virtù di un rapporto contrattuale vigente fra le parti, dare mandato a VELOX INVESTIGAZIONI laddove si sospetta una condotta non regolare del dipendente o degli amministratori o all’uso improprio di beni aziendali. Qualsiasi risultanza può far scattare la presunzione per l’azienda di far valere il proprio diritto in sede giurisdizionale.
Come accertare che un dipendente rispetti il patto di non concorrenza?
L’attività di indagine permette di verificare e documentare l’attività, le frequentazioni e le abitudini del dipendente. L’indagine si fonda dunque sul controllo per un certo periodo, strettamente necessario, per acclarare e documentare, il comportamento non corretto del lavoratore.
In quale ambito si manifesta più frequentemente l’infedeltà aziendale?
Il problema viene di solito monitorato nei soggetti con attitudini principalmente commerciali o coloro che hanno rapporti con la clientela. La riduzione anche costante di fatturati può dar adito a sospetti su una condotta lesiva in danno alla società, con conseguenze di un licenziamento per giusta causa.
Può esistere un rapporto tra un legale e VELOX INVESTIGAZIONI?
In qualsiasi investigazione, affinché sia opportunamente efficace, suggeriamo sempre gestirla in sinergia con l’Avvocato.
E’ opportuno incaricare VELOX INVESTIGAZIONI per effettuare le bonifiche ambientali in una azienda?
Le bonifiche ambientali specie con cadenza regolare nei locali di una attività sono suggerite in tutti i casi in cui ci siano sospetti o prove di uno spionaggio aziendale in corso. Sia che si tratti di intercettazioni esterne o di infedeltà dei dipendenti, mediante intromissioni illecite nei locali, nei computer o nei dispositivi aziendali. La bonifica assevera l’esclusione di tentativi di intrusione nella “privacy aziendale” e rende piu sicuri gli ambienti.
E’ opportuno incaricare VELOX INVESTIGAZIONI per accertare la concorrenza sleale?
La concorrenza sleale è disciplinata dagli articoli 2598 e seguenti del codice civile. Possono essere pertanto effettuate indagini sulla infedeltà dei soci, collaboratori, amministratori ed ex personale riconducibile in passato all’azienda con la quale il soggetto ha interrotto il rapporto. Particolare attenzione anche alla tutela del marchio e dei brevetti e allo spionaggio industriale anche a mezzo intrusioni informatiche.